Dormire tanto fa male?
Il ricercatore Jamie Zeitzer sulla biologia del sonno a Stanford spiega che interpretare la correlazione tra eccesso di sonno e cattivo stato di salute è molto difficile perché non si capisce come dormire possa favorire la nascita di certe patologie.
Potrebbe per esempio essere vero il contrario, e cioè che siano problemi cardiaci ed eccesso di peso a portare le persone a dormire di più. Per il nostro fisico il riposo è una medicina e, quando c'è qualcosa che non va, è una strategia vincente.
Altri esperti sono convinti che il "troppo sonno" non esista: a meno di non ricorrere a farmaci e sonniferi, ad un certo punto ci si sveglia e si resta a letto perfettamente svegli, anche se magari con poca voglia di alzarsi.
Ogni individuo ha necessità di riposo diverse, che dipendono anche da tutte le attività che fa in giornata. Una durata media di 7-8 ore è ragionevole: se si ha sempre la necessità di dormire molto più di così, o se il bisogno di dormire aumenta sensibilmente nel corso del tempo, potrebbe essere indice di qualcosa che non va. E allora è meglio consultare un medico.
Il Mondo dei Materassi Stradella, Pavia, Piacenza, Voghera, Castelsangiovanni, Lodi, Milano, Alessandria