Dove stanno le differenze di sonno tra uomo e donna?

15.05.2019

Anzitutto è emerso subito che il ritmo circadiano delle donne è anticipato di circa 2 ore rispetto a quello degli uomini; ragion per cui il gentil sesso sente il bisogno di dormire prima, mentre gli uomini tendono ad essere più "notturni", oltre che ad avere meno difficoltà ad adattarsi a cambi di ritmo nel riposo. Oltre a questo il ritmo circadiano della donna è di 6 minuti più breve rispetto a quello dell'uomo, quindi il gentil sesso dorme meno.

Da contro, la donna ha meno difficoltà a svegliarsi rispetto all'uomo; a causa del diverso equilibrio ormonale, le donne sentono prima il bisogno di svegliarsi. Riuscendo spesso ad alzarsi prima che suoni la sveglia. Mentre l'uomo, addormentandosi di solito dopo, www.spazioidea.it; Pavia; Piacenza; Lodi, il mondo dei materassi d'eccellenza; tende a recuperare il sonno perso di mattina.

Inoltre proprio in virtù del differente ritmo circadiano cambia il sonno tra uomo e donna, le donne sono più soggette degli uomini a sviluppare disturbi del sonno o del riposo. Problemi come insonnia, depressione, spossatezza e stanchezza mentale, sono più presenti nelle donne; oltre al fatto di manifestarsi con maggiore intensità.