Freschi e riposati dopo 5 ore di sonno notturno: è questione di geni
05.09.2019
Individuata una nuova variante genetica che favorisce dormite brevi e ristoratrici, senza conseguenze negative per la salute. Si pensa sia emersa in un passato evolutivo recente. Perché molte persone si sentono stordite se saltano una soltanto delle canoniche 8 ore di sonno, mentre alcuni si rigenerano con una dormita di 5 ore? La risposta sarebbe da cercare nei geni. Un gruppo di scienziati dell'Università della California a San Francisco ha rintracciato una variante genetica che sembrerebbe favorire il "sonno breve": sessioni di appena 4-6 ore per notte, perfettamente ristoratrici. Il sonno non è semplice da studiare, perché lo alteriamo di continuo con sveglie, caffè, luci artificiali e pillole per dormire. Come alcuni riescano a funzionare normalmente dormendo poco è rimasto un mistero fino al 2009, quando lo stesso gruppo di scienziati guidato da Ying-Hui Fu scoprì che chi presenta una certa mutazione a carico del gene DEC2 si accontenta in media di 6,25 ore di sonno a notte. A chi non ce l'ha, servono 8,06 ore. I MATTINIERI? DEI MUTANTI. Fu la prima prova del contributo dei geni nella regolazione dei ritmi circadiani e - forse - soltanto la punta dell'iceberg. Di recente, Fu e colleghi hanno infatti incontrato una famiglia in cui il "sonno breve" interessa tre generazioni, ma nella quale nessuno presenta la mutazione del gene DEC2. Dalle analisi è emersa invece un'altra mutazione, stavolta a carico del gene ADRB1, che codifica per un recettore della noradrenalina, un importante neurotrasmettitore.
Quando il team ha studiato ratti geneticamente modificati per ospitare la stessa mutazione, si è visto che gli animali dormivano in media 55 minuti in meno al giorno. La mutazione si accompagnava inoltre a un'alterata attività dei neuroni nella parte dorsale del ponte, una struttura del tronco encefalico (che si trova alla base del cervello, in continuità col midollo spinale).
Materassi a molle e memory foam a Pavia, Voghera, Piacenza, Lodi, Castelsangiovanni, Casteggio, San Martino Siccomario, San Genesio ed Uniti, Castel S.G., Borgonovo, Belgioioso