Gravidanza: la migliore posizione per dormire

15.05.2019

Secondo i più recenti studi in materia, la scelta di dormire sul fianco destro o sinistro, influisce anche sulla salute delle donne in gravidanza. Quella di dormire sul fianco destro, infatti, sarebbe un'abitudine sconsigliata anche per le mamme in dolce attesa. I benefici offerti dal riposo sul fianco sinistro del corpo per le donne in gravidanza sono stati sottolineati ancora una volta dalla medicina Ayurveda, ma anche dagli studi condotti dalla fondazione medica "Nemours Foundation". Quali sono quindi i benefici di dormire sul fianco sinistro durante la gravidanza?

Questa posizione è ancora una volta benefica per quando riguarda la circolazione del sangue. Se si scegliere di dormire sul fianco sinistro, infatti, l'utero non provocherà pressione sul fegato, portando quindi numerosi benefici sia per la salute della mamma che del feto. www.spazioidea.it; Pavia; Lodi; Piacenza; il mondo dei materassi di lusso; Outlet, Il flusso del sangue verso l'utero sarà inoltre facilitato, favorendo quindi il trasposto di nutrienti al feto.

La pressione sarà alleggerita anche per quanto riguarda i reni e l'intestino, diminuendo notevolmente i dolori alla schiena e alle gambe, disturbi tipici delle donne in avanzato stato di gravidanza.

Diminuendo la pressione sullo stomaco, inoltre, verrà attenuato anche il senso di nausea.