MATERASSI IN LATTICE - Il Mondo Dei Materassi a Stradella (PV)
I materassi in lattice sono produzioni abbastanza moderne che ci permettono di dormire bene e svegliarci senza i dolori in tutto il corpo! Il lattice è una sostanza 100% naturale ricavata dall'Albero della Gomma, originario del Sud America.
Materassi in lattice 100% naturale
Il lattice è una sostanza simile al latte. Il colore varia dal bianco al giallastro ed ha una consistenza vischiosa simile a quella della gomma. Viene lavorata e trasformata in una specie di schiuma. Ecco che viene ottenuto un materiale aerato e soffice, perfetto per realizzare materassi comodi sui quali dormire sempre bene.
Nonostante viene riportata la dicitura 100% naturale, sappiate che la vera percentuale non può essere superiore al 92% perché una quantità piccola di sostanze chimiche serve per solidificare il latte. Viene considerato naturale quando contiene almeno l'85% della materia prima.
PRO E CONTRO
I materassi in lattice sono davvero adatti a tutti? Vediamo i pro e i contro.Pro dei materassi in lattice: sono molto elastici e si modellano alla forma del corpo. La spina dorsale resta in una posizione corretta durante il riposo. Sostengono il corpo, resistono alle deformazioni ed è traspirabile. L'aria quindi circola liberamente. Non trattiene la polvere e di conseguenza evita che vi sia una proliferazione di acari. E' perfetto per chi soffre di allergia a polvere e acari. E' indicato anche quando nella coppia che condivide lo stesso letto, vi sono differenze sostanziali di peso. A chi soffre di dolori alla schiena oppure per chi ha un sonno molto movimentato.
Contro dei materassi in lattice: può provocare allergie nelle persone sensibili alla materia prima. In questo caso può essere utile ricorrere al lattice sintetico. Le caratteristiche meccaniche sono simili, ma è realizzato di solito in polietilene. Il secondo "contro" è che essendo molto sensibile all'umidità può favorire la formazione di muffe. Per ovviare basta eseguire una corretta manutenzione.