QUANDO SOSTITUIRE LE DOGHE DEL LETTO? ECCO COME E QUANDO CAMBIARLE
Tanti nostri clienti ci hanno chiesto quando bisogna sostituire le doghe del letto. E' vero che le nuove reti a doghe sono molto più resistenti di quelle in acciaio che si utilizzavano fino a 20 anni fa, ma anche i prodotti più moderni hanno una durata massima.
Molto ovviamente dipende da chi e come ha utilizzato il materasso, ma ci sono alcuni segnali che ci permettono di capire quando è davvero arrivato il momento di cambiare la rete a doghe.
Può capitare che si spezzi una singola asse di legno della rete. Una sollecitazione maggiore, un colpo, un salto di troppo di un bambino (o di un adulto) e le doghe possono spezzarsi lasciando così uno spazio vuoto in una zona del letto.
Il materasso a questo punto perde di capacità portante e c'è il rischio di dormire infossati o senza il giusto sostegno alla schiena. In questo caso è necessario sostituire le doghe del letto che si sono rotte.
Come si cambia la singola doga? Non è un'operazione facilissima, anche perché si rischia di spezzare anche la nuova o addirittura di lesionare le altre presenti.
Quando bisogna cambiare le doghe del letto?
Quando inizi a notare delle scheggiature o delle crepe nella struttura del legno, vuol dire che il materiale sta esaurendo la sua capacità portante. Generalmente questa esigenza la si ha quando il letto viene sottoposto a dei carichi improvvisi su zone molto ristrette.
Proprio per questa ragione si consiglia di non saltare sul letto, di non tuffarsi e di non caricarlo più del dovuto in singole zone.
Quando bisogna cambiare la rete del letto
L'operazione di sostituzione, come detto, non è delle più semplici. Richiede forza ma anche molta delicatezza per evitare di danneggiare ulteriormente la rete. Se non trovi nessuno che riesca ad aiutarti in questa operazione e se la tua rete ha ormai più di qualche anno, il nostro consiglio è di sostituirla.
Puoi accorgerti che è il momento di sostituire la rete a doghe quando gli assi di legno sono diventati ormai molto deformati e si forma uno spazio tra le doghe e il materasso. Lo scopo della rete del letto è infatti dare sostegno al materasso. Se questo appoggio viene a mancare vuol dire che è arrivato il momento di cambiare la rete.